Curiosità sull’ ansia

Abbiamo recentemente visto in un nostro articolo di come la depressione sia sempre di più un male comune e diffuso.

A stretto legame con la depressione possiamo mettere anche l’ ansia che molto spesso si presenta con essa. Non sempre sono collegate ma se si esaminano molti casi di depressione si possono vedere come l’ ansia sia sempre più presente.

Ma siamo sicuri di sapere tutto sull’ ansia? Nel caso vi vogliamo informare un po’ di più noi.

– Percentuale. Il 17% delle persone ha avuto almeno un episodio di ansia, mentre il 5% ha proprio un’ ansia patologica. E sembrerebbe colpire più il sesso femminile rispetto al sesso maschile.

– Tipi. Si pensa che esista solo un tipo di ansia, in realtà ce ne sono molti di più. Ci sono ansie che si manifestano attraverso paure molto diverse tra di loro, altre che si manifestano con ossessioni o pensieri.

Spazio. Invadere lo spazio vitale di una persona porterebbe ad una creazione di ansia maggiore. Lo spazio vitale va dai 20 ai 40 cm.

Vertigini. Molto spesso che deriva dalla paura deriva in realtà dall’ equilibrio e dalle vertigini. Uno studio del 2009 ha dimostrato infatti che curando e migliorando l’ equilibrio nei bambini vi sono poi anche meno casi di ansia.

– Scelte sbagliate. L’ ansia porta quasi nel 100% a prendere scelte troppo frettolose e quindi sbagliate.

– Meditazione. Uno studio del 2013 dimostra che l’ ansia è inversamente proporzionale all’ attività celebrale. Ecco quindi che meditare riduce l’ ansia del 40%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *