Le proteine perfette per ogni giorno

carne rossa sotto accusa

Le proteine sono davvero fondamentali per la nostra salute e il perfetto funzionamento del nostro corpo e del nostro organismo.

Bisogna però affermare che le proteine per quanto importanti devono anche essere equilibrate e scelte ed quantificate in maniera perfetta per non rischiare di superare una soglia che rischia di essere più dannosa che benefica.

Bisogna quindi conoscere al meglio quello che mangiamo per non mangiare un’ eccessiva quantità di proteine.

Le proteine sono molecole costituite da aminoacidi che servono al nostro copro per svolgere molte funzioni tra cui anche la costruzione delle cellule.

Le proteine poi si dividono in animali e vegetali.

– proteine animali. Sono presenti nella carne, nelle uova, nel pesce, nel latte e nei suoi derivati. Contengono ben 20 aminoacidi diversi tra di loro, soprattutto la vitamina B12 che non si trova nel mondo vegetale. Essendo presenti però principalmente nella carne si trovano quindi assieme a grassi e colesterolo.

– proteine vegetali. Sono presenti nei cereali, nei legumi, nella frutta secca e non sono mai accompagnati da grassi saturi, colesterolo, e sono inoltre ricche di fibre. Tuttavia però spesso sono privi di qualche aminoacido importante quindi bisogna valutare attentamente la dieta.

Ma quindi quali sono le proteine migliori?

C’ è poco da dire. Una dieta il più varia possibile è sicuramente la migliore soluzione. Alternate i vari alimenti. Una volta pesce, la volta dopo carne rossa, quella dopo legumi, quella dopo uova e cosi via.

Lo schema perfetto è il seguente:

– pesce 2 – 3 volte a settimana

– carne 1 – 3 volte a settimana

– affettati 1 volta a settimana

– formaggio 2 – 3 volte a settimana

– uova 2 – 4 volte a settimana

– legumi 1 – 2 volte a settimana

– latte e yogurt tutti i giorni

Perchè la dieta sia perfetta si necessita di un 12-15% di proteine delle calorie giornaliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *