Cosa succede se si dorme poco

disturbi del sonno

Il riposo è fondamentale per la nostra salute sia fisica che emotiva e mentale.

Leggiamo ogni giorno articoli su articoli di come dormire almeno 8 ore per notte sia importantissimo per il corretto funzionamento di tutte le funzioni del nostro corpo. Eppure purtroppo i problemi legati al sonno sono davvero molto diffusi con conseguenze anche non cosi semplici.

Ma quali sono le vere conseguenze che possono scaturirsi da una carenza di sonno vera e propria? Ve lo diciamo subito noi.

  • Raffreddore. Chi dorme per meno di 6 ore a notte ha maggiore possibilità di contrarre il raffreddore perché il sonno regola i linfociti T i globuli bianchi che sono alla base del sistema immunitario.
  • Obesità. E’ ormai noto di come dormire poco sia anche dannoso per il nostro peso corporeo in quanto il metabolismo brucia molte meno calorie e soprattutto il corpo richiede maggiori dolci pe sopperire alla mancanza di energie dovute alla mancanza di riposo.
  • Mal di testa. Un scarso riposo provoca l’ emicrania che a sua volta crea apnee notturne dando vita cosi ad un brutto circolo vizioso.
  • Desiderio sessuale. Ogni ora di sonno fa si che il desiderio sessuale aumenti del 14%. Ecco quindi che non dormire a sufficienza non aiuta.
  • Malattie intestinali. Dormire poco aumenta il rischio di ulcere, coliche ed infiammazione dell’ apparato digerente.
  • Vista. La carenza di sonno compromette la visione periferica favorendo quindi la diplopia, ovvero lo sdoppiamento dell’ immagine.
  • Memoria. Dormire è una tappa fondamentale per consolidare ricordi e nozioni. Dormire poco ovviamente fa si che molto venga perso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *