Primavera: le erbe amare

La primavera è cominciata e anche se il caldo si fa un po’ desiderare quest’ anno si comincia già a respirare un po’ di aria primaverile e soprattutto si cominciano a vedere i primi segnali della Natura che si risveglia dopo il lungo e freddo inverno.

Uno dei simboli per eccellenza della primavera sono sicuramente le erbe da campo, se cosi possiamo chiamarle, che si possono trovare qua e la.

L’ inserimento delle erbe amare nella cucina ha tradizioni davvero lontanissime, addirittura prima della nascita di Cristo.

Le erbe amare sono un ingrediente a costo zero che può dare un tocco in più ad ogni piatto ma soprattutto sono davvero benefiche anche per il nostro corpo e la nostra salute.

In un mondo in cui prevale ormai il gusto dolce riscoprire invece il gusto amaro di queste erbe potrebbe essere davvero interessante portando in vita tradizioni millenaria magari ormai scomparse.

Le erbe amare si possono consumare sia cotte che crude a seconda della preferenza e come detto prima sono davvero molto salutari. Questo tipo di erbe infatti sono perfette per depurare e disintossicare l’ organismo. Aiutano a pulire l’ intestino e aiutano anche a bruciare i grassi. Non solo ma grazie alle loro sostanze nutritive sono anche perfette per rafforzare il sistema immunitario che in ogni cambio di stagione è sempre messo a dura prova.

Basta davvero poco per inserirle nella propria cucina. Dentro ad una torta salata, dentro ad una frittata o anche dentro ad un’ ottima farcia per la pasta ripiena. Un po’ di fantasia e la salute è a portata di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *