Pet therapy: una vera gioia

E’ ormai noto da molti anni come il rapporto con un amico peloso a quattro zampe sia davvero benefico.

Pensate che ormai questa idea e convinzione ha un vero e proprio nome conosciuta come la pet therapy.

La pet therapy viene usata anche in campo medico e in molte strutture ospedaliere in tutto il mondo.

Pet therapy letteralmente significa terapia dell’ animale d’ affezione e molti sono stati gli studi passati, presenti e sicuramente futuri riguardo al connubio tra animale e medicina.

I risultati sono stati davvero ottimi tanto che è un’ usanza che si sta sempre più espandendo e dando parecchie soddisfazioni. Certo avere un animale è sicuramente impegnativo perché è un essere vivente e come tale ha i suoi bisogno e le sue necessità ma quello che da in cambio ha un valore inestimabile.

Anche per quanto riguardo il campo pediatrico gli animali sembrano aver conquistato numerosi punti. Pensate che gli studi scientifici hanno riscontrato che un bambino che cresce con un animale ha molte meno allergie e un sistema immunitario più forte, senza pensare poi al bagaglio emotivo che il contatto con un animale da.

Ma quali sono i benefici della pet therapy? Qui bisognerebbe davvero scrivere moltissimo ma abbiamo cercato di racchiudere il tutto in pochi e semplici punti.

  • Coccole. Fare le coccole al proprio animale aiuta la psiche ed aumenta l’ attività celebrale.
  • Buonumore. L’ amico a quattro zampe ha la capacità di liberare la tua mente e ti aiuta a superare anche le giornate più difficili. Questo perché le sue feste quando ti vede aumenta il livello di serotonina che è l’ ormone della felicità.
  • Antistress. Prendersi cura di un animale per quanto impegnativo è in realtà un ottimo antistress perché il sapere che lui dipende da te fa si che la tua autostima si elivi e quindi ha un influenza super positiva sui neuroni.
  • Socializzazione. Con l’ amico a quattro zampe non esiste smartphone, social media, email. Tutto il rapporto è vero e reale.
  • Movimento. Avere un amico a quattro zampe ti stimola ed aiuta a muoverti maggiormente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *