La granadilla

Avete presente la granadilla? Forse la conoscete con il nome del frutto del sole oppure con il suo nome scientifico passiflora ligularis.

La granadilla fa parte della famiglia del frutto della passione, viene coltivata per la maggior parte in paesi come il Messico e l’ Argentina e quindi è un frutto che ama particolarmente le temperature miti e calde.

E’ una pianta rampicante con dei fiori davvero meravigliosi che hanno un colore che va dal lilla al fucsia intenso. Da questi fiori poi nascono dei frutti detti appunto frutti del sole per la loro forma e colore.

La granadilla infatti è di un bel arancione intenso e ha una polpa trasparente che racchiude i suoi semi. Ha un gusto molto dolce ma con delle note acide che fanno si che sia un gusto molto riconoscibile e anche molto apprezzato.

La polpa è composta principalmente da acqua, zuccheri e fibre mentre la buccia è ricca di sali minerali come il ferro, il magnesio, il potassio, il calcio ed il sodio ma anche molte vitamine come la A, B, C, E, K e beta carotene.

Le sue proprietà sono innanzitutto essendo ricco di acqua è molto idratante, inoltre ha dei poteri rilassanti perfetti per chi ha un periodo particolarmente stressato o soffre di insonnia.

La granadilla può essere consumata in diversi modi e non solo al naturale. Molto buono ad esempio il sorbetto fatto di granadilla, oppure una cheesecake. Potete anche dare dei gelati con dei stampini di ghiaccioli con un stecchino.

Anche per i cocktail è perfetto in quanto da una nota fresca e dolce al tutto. Insomma è davvero molto versatile, gustoso e soprattutto benefico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *