Atleti vegetariani: come fare

Al giorno d’ oggi sempre più persone fanno la scelta di eliminare dalla loro dieta tutti gli alimenti di origine animale. Una scelta dettata non solo da bisogni fisici e di salute ma anche e soprattutto una scelta dettata da motivi emotivi e di valori.

Diventare vegetariani o addirittura vegani è una scelta che cambia totalemtne la vita e per far si che il nostro corpo non risenta di questo gradne cambiamento è bene fare molta attenzione a quello che si mangia per compensare in maniera perfetta i nutrienti mancanti dall’ assenza della carne.

Se state pensando di seguire i vostri valori e diventari vegetariani e fate anche sport poi dovete tenere presnete delle smeplici ma importantissim regole per far si che il vostro corpo non abbia carenze gravi che portino non solo a problemi fisici ma anche a prestazioni sportive deludenti e sotto le vostre capacità.

Uno sportivo ha molto bisogno sia di proteine che di carboidrati. E’ importante infatti che il 75% dell’ energia derivi prorpio dai carboidrati. Quindi se ad esmepio lo sport è di lunga durata è bene che i carboidrati nella dieta siano pari al 65 – 70 %. Via libera quindi a cereali come il farro, il kamut, il mais, quinoa, grano saraceno e amaranto.

Per quanto riguarda invece le proteine dovete tenere presente che il fabbisogno si aggira sui 10 – 15 % . Ovviamente va fatta attenzione a sotituire le proteine animali in maniera perfetta con le proteine cereali. Ad esempio soia, fagioli, ceci, lenticchie, tofu o  hamburger vegetali.

Come potete vedere le alternative sono molte basta solo un pò di attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *