Denaro o studio: cosa allunga la vita

L’ allungamento della vita e l’ innalzamento della qualità della vita è una cosa ormai concreta e visibile. Anche se purtroppo dobbiamo ammettere che non tutti i paesi del mondo hanno subito questi positivi cambiamenti. Parlando in maniera generica però possiamo dire che la vita si è mediamente allungata.

Complice il progresso nella medicina ed in tutti gli altri campi, complice anche il livello di istruzione che ora è sempre più alto e complici altri fattori hanno portato a questo dato positivo.

Recentemente però è stato fatto uno studio molto particolare ed interessante. Infatti si è voluto capire se l’ allungamento della vita media sia dovuta ad una maggiore istruzione oppure ad un maggiore denaro circolante? Ovvero ad allungare la vita è il denaro o lo studio?

Partiamo dal presupposto che maggior denaro sta a significare maggior potere d’ acquisto e quindi una maggiore possibilità di seguire uno stile di vita sano e cure mediche appropriate. Infatti se guardiamo il livello di vita media nell’ era preindustriale possiamo notare come la vita si sia doppiamente allungata.

Bisogna anche dire però che una migliore istruzione ci rende più consapevoli e più attenti a molti aspetti di salute che senza un’ istruzione non sarebbe possibile.

In questo studio sono state verificate entrambe le teorie prendendo come campione 174 paesi del mondo dal 1970 ad oggi.

Lo studio ha preso in considerazione l’ allungamento della vita di ogni singolo paese, il livello dell’ istruzione ed il reddito pro capite.

E’ stato notato che entrambe influiscono sulla vita ma che la relazione tra lunghezza della vita ed  istruzione è più costante e lineare.

Ecco quindi che ad influire maggiormente è lo studio che a sua volta permette anche una posizione lavorativa migliore e quindi un reddito maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *