Addio al dolore ai piedi

I piedi sono davvero messi sotto duro stress ogni singolo giorno. Sono la parte del corpo forse più trascurata eppure sono la parte che più utilizziamo in assoluto.

I dolori ai piedi sono un disturbo molto comune e che spesso possono portare a dei fastidi anche molto grandi oltre a portare delle conseguenze negative anche sulla nostra vita e sulla nostra routine. Tendiniti, fasciti, metatarsalgie, dolori vari sono all’ordine del giorno soprattutto per chi fa anche podismo.

Il piede ha il compito di ammortizzare e controllare l’ impatto del nostro corpo con il suolo. Potete ben capire che quindi quello che gli chiediamo è un notevole sforzo e se non ne abbiamo cura prima o poi vi fanno capire che dovete cambiare rotta.

Sottovalutare questi fastidi non è mai una cosa saggia da fare in quanto se c’è un dolore c’è anche una causa e una conseguenza quindi è bene imparare ad ascoltare al meglio il nostro corpo e soprattutto i nostri piedi.

E’ bene tenere i nostri piedi in perfetta forma e ciò significa fare un preciso allenamento anche per loro. Alleniamo sempre tutti i muscoli del corpo, alleniamo perfino i muscoli del viso e perché allora non alleniamo i piedi nel modo corretto ed appropriato?

Bastano pochi e semplici esercizi per far si che tutti i muscoli e le parti del piede siano perfettamente in forma e pronte al loro lavoro e soprattutto non dimenticate di fare dello stretching preciso per i piedi in modo che possano rilassarsi e distendersi. Fate esercizi di equilibrio oppure esercizi come ad esempio il disegnare un cerchio sul terreno con una pallina da tennis usando la pianta dei piedi e basta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *