Vivere al mare? Rende più felici

bon ton al mare

La Natura si sa ha sempre un effetto benefico sul nostro benessere, sia fisico che emotivo e psicofisico.

Recentemente è stata fatto uno studio per capire che impatto abbia davvero la Natura sul nostro corpo.

Da questo studio è stato riscontrato che il mare ad esempio ha un effetto davvero benefico tanto che le persone che vivono in una località di mare sembrano essere più felici di gran lunga rispetto a chi non ci vive.

I ricercatori dell’ Università britannica di Exeter hanno preso come campione 48 milioni di persone e hanno riscontrato ad esempio che chi vive a meno di 1 km dal mare ha una salute migliore rispetto a chi vive ad una distanza maggiore.

La presenza del mare, il suo colore, il suo profumo ed il suo suono riduce notevolmente il livello di stress e cosa ancora più importante l’ ambiente del mare sembra stimolare maggiormente le persone a fare esercizio fisico. Ecco quindi che di conseguenza il corpo è molto più sano ed in forma, senza contare che fare sport migliora anche il nostro umore.

In correlazione  a questo studio potremmo anche citarne un altro in cui ad un numero considerevole di persone sono state mostrate delle immagini di paesaggi naturali come mare, montagna, campagna e l’ impatto che queste avevano sul cervello era sempre positivo migliorando anche la concentrazione.

Insomma sembra proprio che vivere in città sia un po’ negativo per il nostro corpo. Di certo un ambiente più naturale e privo di alto smog e alto caos e traffico è decisamente più tranquillo e salutare. Su questo non c’è ombra di dubbio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *