Primi caldi: tutto quello che bisogna sapere sul sudore

verità sul sudore

L’ estate è ancora un po’ lontano tuttavia il caldo comincia già a farsi sentire.

Con il caldo comincia cosi anche la sudorazione accentuata che può portare a problemi di disidratazione anche importanti.

Ecco quindi che prima della vera estate torrida abbiamo pensato di approfondire un po’ l’ argomento sudore, ma non facendo il classico decalogo che si sente ogni singolo anno prima del caldo, ma affrontando il tema sudore da un punto di vista più approfondito e potremmo dire quasi scientifico.

  • Benefici. Per quanto il sudore sia una cosa fastidiosa da affrontare in realtà porta numerosi benefici come ad esempio l’ eliminazione delle tossine e l’ aumento della formazione di globuli bianchi portando cosi un grande rafforzamento del sistema immunitario.
  • Odore. Per quanto molto spesso il sudore presenti un cattivo odore in realtà l sudore umano è inodore. Il cattivo odore è dovuto dal secreto lattiginoso delle ghiandole apocrine.
  • Litri. Lo sapevate che ogni giorno perdiamo da 1 a 10 litri di sudore? Un corpo a riposo perde quasi 2 litri di sudore al giorno mentre un corpo in movimento può perderne anche fino a 12 litri. Ecco perché è importante bere molto.
  • Sensualità. Il sudore maschile ha dentro di sé dei messaggi chimici che la donna rileva e che stimola la parte dell’ ipotalamo che governa lo stimolo alla riproduzione.
  • Tipologie. Non tutto lo sudore è uguale. Infatti varia a seconda della causa che può essere sport, stress, emozione, ecc.
  • Salato. Il sudore non ha alcun gusto, se invece lo percepite salato significa che dovete assolutamente bere di più per reintegrare.
  • Iperidrosi. La sudorazione eccessiva colpisce il 3% della popolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *