Forest bathing: la nuova terapia-tendenza

Forest bathing. La traduzione esatta è: bagno della foresta. Il suo nome può già far capire molto su cosa rappresenti questa nuova tendenza.

Il forest bathing potremo inserirlo nella medicina giapponese e ha molti tratti comuni con l’ aroma terapia. Questa attività prevede l’ immersione totale di corpo e mente nell’ ambiente della foresta o dei boschi.

Sembra proprio infatti che il contatto stretto con la Natura, gli alberi, le foglie e tutti i suoi vari elementi abbiano un beneficio enorme.

I benefici del forest bathing non sono solo psicologici ma anche fisici.

Stando a contatto con la natura infatti si ha un abbassamento repentino dello stress e dell’ ansia, si ha poi un miglioramento del sistema immunitario. Non solo ma la pressione arteriosa si abbassa, il cuore comincia a battere in maniera perfetta ed in sintonia con l’ ambiente.

Ecco quindi che i giovamenti sono davvero immensi.

Passeggiare ma anche proprio toccare gli elementi della natura. Accarezzare le foglia, i tronchi e anche abbracciare gli alberi fa parte di questa nuova ed interessante terapia.

Forse detta cosi sembra una stranezza ma basterà provare una sola volta per capire fino in fondo quanto in realtà anche il solo contatto con una mano ad un albero possa davvero liberare la mente e scacciare i pensieri negativi.

La natura ha una forza davvero enorme e mettersi in contatto con lei caricherà il nostro corpo e la nostra mente di energia positiva. Forest bathing è davvero una nuova scoperta che a dire la verità ha radici davvero molto antiche e profonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *