Prevenire il mal di testa: un farmaco nel futuro

medicine estate

Il mal di testa è un disturbo davvero molto diffuso e che può toccare qualsiasi fascia d’ età, dai più piccoli ai più anziani.

Un disturbo che può diventare anche molto invalidante in quanto il mal di testa porta non solo a dolore nella zona ma anche a difficoltà di concentrazione, vertigini, nausea, vomito e molto altro.

Partiamo sempre dal presupposto che la cosa più importante per curare il mal di testa è quella di capirne l’ origine, la causa e poi agire di conseguenza. C’è però anche una possibile prevenzione nel nostro imminente futuro.

La Food and drug administration americana ha infatti dato il via libera alla commercializzazione di un farmaco che ha come obiettivo proprio la prevenzione dell’ emicrania. Questo farmaco quindi non curerà i sintomi ma eliminerà proprio la causa evitando cosi l’ insorgere del disturbo.

Il farmaco prende il nome di Airmovig e consiste in una puntura mensile che però ha un costo elevato, infatti si parla di un costo annuale pari a 5860 euro.

Ma qual è il funzionamento di questo farmaco? Questo medicina blocca l’ azione della molecola che trasmette i segnali dell’ emicrania. Bloccando questa molecola infatti il corpo non riceve quindi l’ impulso di creare il dolore classico del mal di testa.

I test eseguiti prima della sua vendita hanno fatto si che il 30% delle persone avesse un miglioramento radicale sulla loro condizione di emicrania e gli effetti collaterali erano minimo e comunque molto rari.

Questo farmaco per ora esiste solo in America ma si parla di un arrivo anche in Europa nel più breve tempo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *