Cibo e cervello: ecco i migliori

declino cognitivo

Il cervello è un’organo davvero essenziale per la nostra vita. Coordina tutte le funzioni del nostro corpo, i nostri pensieri, le nostre emozioni e anche i nostri bisogni.

Ecco quindi che la sua salute è davvero importante e per quanto si possa pensare che stile di vita e alimentazione non possano modificare la sua funzionalità la realtà è che influiscono eccome.

Soprattutto l’alimentazione è uno di quegli elementi che non bisogna mai trascurare per far si che il cervello non solo funzioni in maniera corretta ma che risponda in maniera ottimale anche ai processi naturali dell’ invecchiamento ed eventuali malattie neurologiche che possono insorgere.

Da breve tempo esiste addirittura un libro: Nutrire il cervello, scritto dalla neuro scienziata Lisa Mosconi la quale ha fatto numerosi studi approfonditi proprio su questo importante campo della medicina.

In questo libro illustra i migliori cibi per la salute del cervello e ogni cibo ha poi anche la sua spiegazione scientifica cosi che ogni persona possa capire fino in fonda cosa deve mangiare ed il perché.

Prima di andare a scoprire questi cibi vi vogliamo dare qualche altra informazione utile. Il cervello è composto per l’80% di acqua e quindi proprio questo elemento è di primaria importanza per la sua funzione e salute.

Già una perdita del 3% di acqua può portare a dei problemi come vertigini, affaticamento, vista annebbiata.

Oltre all’acqua è importante anche lo zucchero, infatti bene il 99% dell’energia usata dal cervello deriva proprio dal glucosio.

Ecco che quindi ora siamo pronti a scoprire i migliori cibi alleati del cervello: cipolle, rape, kiwi, uva, datteri. Questi per quanto riguarda il glucosio.

Poi la maggiore risorsa sono gli omega 3, quindi largo spazio al pesce. Salmone, pesce azzurro, sgombro, sarde ed acciughe.

L’ intestino poi è strettamente collegata al cervello quindi più l’ intestino è sano più anche il nostro cervello lo sarà. Via libera quindi a cibi ricchi di prebiotici e probiotici, quindi carboidrati, latte, yogurt e verdure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *