Corsa e grande caldo: ecco come fare

Correre fa davvero bene ed il running è sempre più diffuso e praticato.

Bisogna però ammettere che con il grande caldo dell’estate non è facile riuscire a farlo a alti livelli ed al massimo delle nostre prestazioni.

Durante l’ estate molto spesso le temperature sono già alte di primo mattino per durare poi fino al tramonto.

Per chi corre regolarmente però saltare anche un solo allenamento può essere davvero difficile. La corsa è cosi, magari all’inizio si fa fatica ad iniziare ma una volta che si è entrati nel mondo della corsa difficilmente se ne esce.

Ma allora come fare per coniugare corsa e caldo? E’ molto importante seguire alcune indicazioni che ora vi andremo ad elencare cosi che la vostra salute sia sempre in primo piano e la corsa sia davvero benefica per il vostro corpo e la vostra mente.

Prima di tutto parliamo dell’ importanza dell’idratazione. Pensate che in un’ora di corsa con il gran caldo si può perdere oltre 1 litro di liquidi, che poi devono essere ovviamente reidratati. Ma è importante anche integrarli prima di correre cosi da non trovarsi in deficit durante l’ allenamento e avere cosi problemi fisici che ci costringono a fermare.

Durante le ore precedenti bevete molto e fatelo anche una volta finito.

Altro punto importante è l’orario. Ovvio che non si può andare a correre nelle ore più calde della giornata. Meglio optare per il primo mattino oppure se andate meglio di sera allora optate per il prato perché il cemento di sera emana il calore della giornata.

Anche i vestiti hanno la loro importanza. Preferite tessuti tecnici e traspiranti.

Inoltre fate attenzione ai segnali del vostro corpo. Se siete troppo affaticati rallentate il rimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *