La felicità? Solo se si mangia in compagnia

Il segreto della felicità è un argomento su cui molto spesso si cercano risposte che forse mai riusciremo a trovare totalmente.

Eppure recentemente è stato fatto un vero e proprio studio scientifico dalla Oxford Economics in cui i ricercatori hanno fatto un grandissimo sondaggio prendendo come campione ben 8.250 cittadini britannici.

Da questo sondaggio hanno poi tirato delle somme e hanno creato una sorta di indicatore del benessere.

Nel sondaggio veniva chiesto la propria soddisfazione personale nella propria vita riguardo a determinati settori come la soddisfazione sessuale, il lavoro, il tempo libero, la famiglia, lo sport e molto altro.

I risultati sono stati molto chiari. Infatti è stato rilevato che chi mangia regolarmente da solo ha la tendenza a mettere meno punti alla propria vita. Per l’esattezza chi mangia solo ha in media 8 punti in meno rispetto chi invece mangia spesso o sempre in compagnia.

Mangiare in compagnia rilascia delle endorfine che stimolano cosi l’ ormone del benessere dando un senso di serenità e felicità maggiore.

Non si sa però quale sia il vero e proprio motivo scatenante di questo fenomeno.

Insomma sempre che il circondarsi di persone positive a cui si vuole bene e condividere con loro dei momenti sereni sia la soluzione perfetta per essere non solo più felici ma anche più in salute.

Infatti dopo ben 148 studi del settore è stato riscontrato anche che chi vive in compagnia positiva ha una sopravvivenza maggiore del 50% rispetto a chi ha delle interazioni sociali molto deboli e sporadiche.

Non si sa se il segreto della felicità sia questo ma di certo contribuisce non poco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *