Tutti i tipi di diabete

Il diabete è una malattia purtroppo che si  sta diffondendo smepre di più e che colpisce non solo adulti ed anziani.

Infatti sono sempre di più anche i giovani, ed addirittura bambini, che devono imparare a convivere con il diabete.

Di certo cattive abitudini alimentari ed obesità sempre più alta sono tra i motivi maggiori che scatenano questa corrente ma anche la genetica fa la sua gran parte.

Sul diabete si parla sempre molto ma si specifica molto poco che in realtà non esiste solo un unico diabete.

Si sente parlare solitamente di diabete di tipo 1 e di diabete di tipo 2 senza però specificare che le tipologie di diabete sono ben 5.

  • Diabete di tipo 1. Solitamente colpisce i bambini ed è di tipo autoimmune. Praticamente il corpo non produce l’insulina necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo.
  • Diabete di tipo 2. Legato solitamente all’età adulta e soprattutto nei casi di obesità. L’insulina prodotta non è sufficiente e quindi il glucosio nel sangue è presente in forma maggiore.
  • Diabete da insulino deficienza grave. Compare già in età giovane e colpisce anche persone normopeso e ha come caratteristica principale l’assenza di produzione di insulina.
  • Diabete insulino resistente. In questo caso è strettamente collegato al problema dell’obesità. Porta poi a complicazioni gravi sia al fegato che ai reni.
  • Diabete legato a condizioni particolari. In questo caso parliamo di una tipologia di diabete meno grave e che si collega sempre a motivi di obesità o di anzianità.

Conoscere bene la classificazione del diabete dà una sicurezza migliore del trattamento.

Infatti sapere dove ha origine il problema aiuta a fare un trattamento su misura e più efficace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *