Principianti in bici? Evitate questi errori

La bicicletta è uno degli sport che sta tornando sempre più in voga insieme al running.

Complice una consapevolezza maggiore sulla salvaguardia dell’ambiente, complice anche una consapevolezza che tocca il volersi bene ed il tenersi in forma, fatto sta che si vedono sempre più ciclisti sulle strade che sfrecciano e si allenano.

Il ciclismo è uno sport che necessita di molto impegno, costanza e lunghi allenamenti, insomma come tutti gli sport in generale.

Bisogna tenere conto poi che non tutti hanno il privilegio di potersi allenare in strade fatte su misura o in strade comunque poco trafficate durante tutto il giorno quindi la prima regola fondamentale è quella di agire e muoversi sempre in sicurezza.

Ci sono però altri piccoli dettagli che possono fare la differenza e che possono aiutare chi è alle prime armi con questo sport.

Una statistica recente rileva che i principianti fanno soprattutto tre errori. Errori non cosi gravi ma che se evitate possono agevolare di gran lunga l’allenamento quotidiano.

Scopriamo insieme quali sono.

  • Cadenza. Un allenamento per essere efficace deve essere si sostenibili ma anche spingere il corpo a migliorarsi. Ecco quindi che nel primo periodo bisogna fare attenzione alla velocità con cui si pedala in quanto solitamente i principianti tendono ad avere un ritmo molto blando. La cadenza è praticamente il numero di giri al minuto e viene descritta con l’abbreviazione rpm. Accertatevi di avere un rpm tra 85 e 95.
  • Abbigliamento. Anche l’abbigliamento fa la sua parte. La comodità è essenziale per garantire un allenamento migliore. Mai usare intimo sotto i pantaloni da ciclista. Utilizzate sempre e solo occhiali da sole per uso sportivo e  magliette a mezze maniche tecniche per far traspirare correttamente la pelle.
  • Preparati. Altra cosa importante è quella di prepararsi ad ogni evenienza. In bicicletta può succedere di forare e quindi cosa bisogna fare? Impara già a casa ad usare il kit apposito cosi da non farti sorprendere se ti dovesse succedere in strada lontano da casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *