Tutto sul sudore: news e curiosità

verità sul sudore

Estate. Caldo. Umidità.

Come si fa a non pensare al sudore in questo periodo?

La stagione estiva è praticamente nel suo boom dell’alta temperatura e per chi è costretto muoversi o stare all’aria aperta a volte diventa insopportabile.

Ecco quindi che il problema sudore è li dietro l’angolo. Magliette fradicie e molto spesso anche cattivo odore.

Ma siamo sicuri di conoscere proprio tutto sul sudore? Perché sudiamo? Perché l’odore cambia? Scopriamolo insieme.

  • Odore. Cominciamo con il problema numero 1, ovvero il cattivo odore del sudore. Non tutte le persone però hanno un sudore pesante. La cattiva igiene e problemi ormonali sono alla base del cattivo odore. Infatti il sudore prodotto dal nostro corpo è inodore ma sono altri agenti a qualificarne la profumazione.
  • Quantità. Il corpo umano perde dai 0,5 ai 10 litri di sudore al giorno. Questi litri devono essere assolutamente poi reintegrati.
  • Qualità. Lo sapevi che esistono diversi tipi di sudore? Infatti il sudore che si perde con lo sport è diverso dal sudore che si perde per stress che a sua volta è diverso dal sudore che si perde per il caldo. Insomma in base alla motivazione il sudore cambia la sua composizione ed anche il suo odore.
  • Gusto. Vi sarà capitato qualche volta di sentire il gusto del vostro sudore. Attenzione perché se il vostro sudore è molto salato significa che dovete assolutamente bere di più. Infatti il sudore di base non ha nessun gusto, lo altero solo in caso di mancanza.
  • Necessità. Il nostro corpo suda per controllare la temperatura corporea, quindi è una cosa del tutto necessaria per la nostra salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *