Essere in forma dopo i 40 anni

La forma fisica è davvero importante. Non solo per un aspetto prettamente estetico ma soprattutto per un aspetto di salute vera e propria.

Si sa che con il passare degli anni il corpo subisce dei cambiamenti molto importanti.

Tra i 20 ed i 30 anni si ha il massimo del vigore e della forza fisica, poi superata questa fase ecco che si comincio in lento e progressivo declino. Attenzione però perché stiamo parlando comunque un fenomeno naturale lento.

Bisogna dire però che l’allenamento e la cura verso il proprio corpo può rallentare di gran lunga questo invecchiamento.

Dopo i trenta il corpo tende ad ingrassare più facilmente, gli allenamenti danno minor effetto di miglioramento e cominciano anche i primi segni su capelli e pelle.

E’ una cosa del tutto normale che bisogna accettare. E’ il corso della vita, l’importante è invecchiare in salute.

Gli uomini tendono ad avere degli effetti maggiori per quanto riguarda l’invecchiamento. Ciò è dovuto dai cambiamenti ormonali che nel sesso maschile cominciano prima. Ma bisogna dire che comunque varia anche da persona a persona.

Ma come possiamo contrastare l’avanzar del tempo?

  • Forza. Quando vi allenate è bene inserire sempre anche degli esercizi di forza muscolare.
  • Proteine. L’alimentazione è davvero essenziale e le proteine dopo i 30 anni diventano ancora più importanti. E’ bene però imparare a dividerle durante l’arco della giornata e non assumerle tutte insieme in un unico pasto. Questo farà si che vengano assimilate correttamente ed in maniera funzionale.
  • Nutrizione. Collegato al punto precedente ecco di nuova l’alimentazione. Bisogna fare grande attenzione ai principi nutritivi ed ad non avere nessun tipo di mancanza. Se avete dei dubbi potete farvi dare anche qualche consiglio da un nutrizionista. Una volta imparato potrete anche continuare in piena autonomia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *