Cosa fa veramente ingrassare?

Mangiare troppo e sbagliato fa ingrassare. Questo ormai lo sanno praticamente tutti.

A dire la verità anche mangiare troppo poco ma sbagliato non fa di certo scendere l’ago della bilancia.

Recentemente è stato fatto un vero e proprio studio incentrato sugli alimenti che veramente portano il nostro corpo ad accumulare grasso in più.

Lo studio è stato fatto sui roditori e non sugli essere umani ma i dati sono comunque molto chiari e netti.

A quanto pare sono proprio i grassi che se ingeriti in una dose troppo alta porterebbero ad ingrassare inesorabilmente.

Questo studio è stato fatto in Scozia ed ha avuto la durata di ben tre mesi. Tre mesi in cui i topo sono stati alimentati seguendo un preciso principio e sono stati monitorati sistematicamente ogni singolo giorno.

Un apporto maggiore di carboidrati o proteine non porta ad un accumulo di adipe, mentre un apporto maggiore di grasso porta per davvero ad un incremento della massa grassa.

Bisogna però fare un’importante considerazione. Il metabolismo dell’uomo non è del tutto simile al metabolismo dei roditori quindi è uno studio che non può avere una valenza al 100% effettiva riportandola all’essere umano.

Di certo però fa comprendere meglio il meccanismo che porta il nostro corpo ad accumulare grasso ed a chiedere maggiore quantità di cibo.

Un piccolo passo che può portare ad delle considerazioni ed a delle conclusione molto utili per la nostra salute.

L’obesità purtroppo è sempre più in aumento e conoscere per filo e per segno il nostro corpo ed il suo vero fabbisogno è un ottimo metodo per preservare la nostra salute e la nostra linea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *