Gli uomini dimagriscono prima: ecco perchè

Le donne fanno più fatica a dimagrire: lo dice la scienza.

Che le donne abbiamo una tendenza ad ingrassare un po’ maggiore rispetto agli uomini è una cosa ormai saputa e risaputa.

Infatti l’immagine della donna è sempre legata ad una figura con forme morbide e materne. Eppure molto spesso ci si chiede perché gli uomini abbiamo non solo più difficoltà ad ingrassare ma anche più facilità a dimagrire.

Ecco che la scienza ha voluto affrontare questo argomento e ha condotto uno studio in cui sono stati inseriti ben 2.224 adulti.

Sono state prese 2.224 adulti in sovrappeso e con una condizione di salute un po’ precaria, ovvero potremmo definirle quasi in un pre diabete con una concentrazione di zuccheri nel sangue particolarmente alta.

Queste persone hanno dovuto seguire una dieta specifica per ben 8 settimane in cui gli alimenti erano praticamente a base di frutta, verdura, centrifugati, frullati, ecc.

Dopo le 8 settimane i risultati sono stati molto chiari.

Sia gli uomini che le donne avevano avuto un notevole abbassamento della glicemia nel sangue, tuttavia gli uomini avevano dimostrato una perdita di peso maggiore. Non solo ma le donne presentavano una diminuzione maggiore anche della massa magra, ovvero della massa muscolare.

Perché avviene ciò?

Alla base vi è una differenza nel metabolismo. Infatti gli uomini hanno di base una riserva maggiore di grasso viscerale, ovvero di grasso che ricoprono i vari organi. Quando gli uomini fanno una dieta la perdita di questo grasso fa si che il loro metabolismo abbia un grande aumento bruciando molte più calorie e grassi.

Le donne invece hanno una maggiore riserva di grasso sottocutaneo che è importantissimo durante la gravidanza ed allattamento. Però questa riserva non è cosi importante per il metabolismo e quindi hanno un consumo calorico minore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *