Il Cammino di Santiago ti cambia la vita

camminare

Il Cammino di Santiago di Compostela è uno dei cammini più frequentati e più famosi nel mondo.

Dal grande valore religioso e culturale è uno dei pellegrinaggi che più stimola curiosità e voglia di provare un’esperienza che ti cambia davvero la vita.

Esatto, è proprio cosi. Un cammino del genere davvero ti cambia la vita ed è quello che ha voluto dimostrare lo studio fatto da diverse università.

Lo studio prende il nome di Proyecto Ultreya e ha proprio la finalità di dimostrare scientificamente come il camminare ed il vivere un’esperienza di pellegrinaggio ti porta a vedere la vita da tutta un’altra prospettiva.

Lo studio ha valutato gli effetti del pellegrinaggio verso Santiago tenendo conto dell’umore, della soddisfazione delle propria vita, della consapevolezza e del proprio sentire se stessi.

Inoltre ha anche tenuto conto di altri aspetti, come ad esempio il motivo per cui si è scelto di farlo, sul dolore fisico avuto durante il percorso, i giorni impiegati e molto altro.

Insomma uno studio approfondito sul Cammino di Santiago.

I risultati fino ad ora sono davvero eclatanti.

Tutti i partecipanti hanno avuto un effetto più che positivo. Il camminare tanto ha portato a meditare a lungo ed ad avere un maggiore contatto con la propria persona.

Inoltre il riuscire a compiere una simile esperienza porta ad un alto livello la propria consapevolezza portando a rimisurare tutto.

Autostima, consapevolezza, serenità, meditazione, felicità, riconsiderazione delle cose importanti della vita. Tutti aspetti che portano alla conclusione che il Cammino di Santiago cambia davvero la vita in meglio.

Lo studio è ancora in atto e possono parteciparvi tutti quelli che hanno fatto, che stanno facendo o faranno il pellegrinaggio.

Basterà andare sul sito online ufficiale e compilare il modulo. I dati vanno inseriti prima di partire, subito dopo l’arrivo e dopo tre mesi dalla fine dell’esperienza.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *