La retina artificiale

Nel mondo sono davvero moltissime le persone che hanno problemi e malattie agli occhi.

In particolar modo la retina è davvero delicata e malattie come la maculopatia, la retinite pigmentosa o la retinite da diabete possono portare davvero molti disagi e problemi alla vista.

La ricerca scientifica e medica è sempre in continuo progresso e sono davvero moltissimi gli studi volti a scoprire nuove cure e nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita di persone affette da determinate patologie oculistiche.

Un team di ricercatori ha creato un prototipo di retina artificiale realizzata con grafene e altri materiali idonei all’utilizzo oculistico.

Il grafene è un materiale molto resistente, sottile e biodegradabile. Un materiale che sta sempre più spopolando nel mondo e che sta toccando ormai tutti i settori commerciali e non.

Gli altri materiali utilizzati per la retina artificiale sono l’oro, l’alluminio, il silicio ed il disolfuro di molibdeno.

Il prototipo per ora è stato provato e testato solamente in laboratorio e su modelli di animali e fino ad ora i vari test hanno dimostrato una funzionalità davvero ottima.

Purtroppo gli studi sono ancora in fase di elaborazione, servono ancora altri test e studi prima di poter rendere la retina artificiale davvero perfetta ma sembra che il prototipo stia andando davvero nella giusta direzione.

Molte persone affetti da malattie genetiche o reduci da traumi e lesioni alla retina potrebbero trarne davvero un gran beneficio e noi non possiamo che esserne felici.

Il progresso in medicina è sempre fonte di felicità e speriamo di vederla molto presto in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *