La dieta ciclica perfetta per le donne

Il corpo delle donne è molto diverso da quello degli uomini, e non parliamo solo per una struttura estetica diversa ma anche per quanto riguarda il meccanismo interno del funzionamento del corpo.

Il corpo della donna è fortemente scandito dal susseguirsi del ciclo mestruale. Ogni 28 giorni (poi i giorni precisi variano anche da donna a donna) arriva il ciclo mestruale ma il ciclo non è solo l’arrivo della perdita di sangue e basta, è molto di più.

Durante questi 28 giorno il corpo della donna subisce dei mutamenti interni importanti che nemmeno noi possiamo immaginare.

Tutto gira sull’andamento e sulle modifiche del livello degli ormoni. Ecco quindi sbalzi d’umore, sensibilità maggiore, maggiore affaticamento, dolori alla pancia, emicrania. Bisogna anche dire che gli effetti collaterali poi variano da donna a donna. Ci sono infatti donne molto più sensibili agli sbalzi ormonali, e donne invece che nemmeno se ne accorgono.

A livello interno però i cambiamenti avvengono sempre e comunque. Proprio per questo è nata una dieta che segue proprio il ciclo mestruale, così da trarre sempre il meglio dal proprio organismo.

La dieta ciclica per le donne viene divisa in diverse fasi:

  • fase 1. Va dal giorno 1 al giorno 17. E’ la fase perfetta per cominciare la dieta. Gli estrogeni fanno sentire la donne più energica quindi via libera a vitamine e ferro. Perfetto poi anche iniziare a fare dell’attività fisica a partire dal giorno 4.
  • fase 2. Va dal giorno 18 al giorno 28. Il corpo si sta avvicinando alla fine del ciclo mestruale quindi necessita di maggiore cibo. In questa fase è bene preferire pesce azzurro, frutta, verdura e carni bianche.

Insomma non è per certo facile ma vedrete che seguendo anche l’andamento ormonale del vostro ciclo alla fine avrete dei grandi benefici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *