Scuola: sos zaino

Una recente statistica rivela come lo zaino provochi non pochi danni alla schiena dei ragazzi.

Sempre più libri, vocabolari, dizionari, oggetti scolastici,

Sono davvero tantissimi gli studenti che ogni giorno devono portare sulla schiena il “peso del sapere”.

D’altronde negli ultimi anni sono anche stati progettati zaini di ultima generazione che calibrano e supportano al meglio il peso, oppure zaini muniti di comode ruote, chiamati con il termine trolley.

Insomma molti gli stratagemmi per far si che il peso sia minore, ma la verità è che alla fine c’è, eccome.

Uno studio fatto proprio sul peso dello zaino, e sulle conseguenza che esso ha, afferma che la forza di uno zaino esercitata sulla colonna vertebrale è ben 7 volte il suo peso. Addirittura 12 volte se poi viene anche portato malamente.

Insomma potrete ben capire che è un peso non indifferente.

Ma come ridurre questi effetti negativi?

  • Postura. Prima tra tutte sicuramente la postura che deve necessariamente essere quella corretta. Mai inclinare il busto in avanti per più di 20°. Un sbilanciamento superiore in avanti infatti porterebbe ad un inevitabile schiacciamento delle vertebre, portando con il tempo a dolore.
  • Peso. Si dice che uno zaino non dovrebbe mai superare il 10% del peso corporeo. Di certo molte volte i ragazzi, ed anche i bambini delle prime classi delle scuole primarie, lo hanno di un peso maggiore purtroppo.
  • Indossarlo bene. Altra regola fondamentale è quella di usarlo in maniera corretta. Ovvero utilizzare al meglio le spalline regolandone affinché lo zaino aderisca perfettamente alla schiena. Meglio se viene utilizzata anche la cintura alla vita che molti zaini possiedono.

Insomma sono piccoli accorgimenti che ci certo non toglieranno il peso dalle spalle, ma aiuteranno moltissimo nella salvaguardia della salute della schiena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *