Ultime maratone: addio a frutta e verdura

L’autunno è davvero nel pieno della sua vita e le temperature si stanno notevolmente abbassando.

Ecco che come ogni anno in questo periodo i runners ed i veri podisti si stanno prodigando a fare le ultime gare su strada per poi affrontare la stagione fredda con programmazioni diverse.

Bisogna però dire che a livello di maratone gli appuntamenti sono ancora davvero molti. Alcuni di questi sono poi davvero famosi in tutto il mondo: New York, Torino, Firenze, Venezia, Valencia.

Insomma anche se l’inverno si sta avvicinando sempre di più bisogna ammettere che il calendario del maratoneta può essere ancora molto fitto.

Si sa per preparare una maratona serve davvero tempo e tanti tanti km macinati sulla strada.

Non si può di certo improvvisare, e non lo si può fare nemmeno i giorni appena precedenti la gara.

Tutto deve essere ben calibrato, anche e soprattutto l’alimentazione.

Ma quali sono i consigli in assoluto che ci sentiamo di darvi a tal proposito? Scopriamoli insieme.

  • Quantità. È importante sapere che il giorno prima di un lungo allenamento della maratona stessa non bisogna mai mangiare troppo. Mangiando troppo non si fanno risorse maggiori ma anzi si rischia di avere l’effetto contrario.
  • Frutta e verdura. Sembrerà impossibile ma i giorni subito prima la grande gara è bene evitare anche frutta e verdura. Infatti queste ultime potrebbero modificare il corretto utilizzo delle risorse durante il grande sforzo.
  • Caffè. Vietato anche il caffè in quanto essendo ricco di caffeina potrebbe portare ad una perdita maggiore di liquidi e magnesio.

Ma allora cosa mangiare?

Prima di tutto bevete moltissimo per avere scorte sufficienti di acqua nel corpo. Inoltre optate per pasti a basa di carboidrati e soprattutto proteine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *