Il segreto per un cervello giovane

cervello giovane

Il cervello è un organo del corpo umano tra i più studiati in assoluto. Nel cervello infatti si racchiude tutto. La funzionalità di tutti gli altri organi, i movimenti di tutte le articolazioni e muscoli, la personalità, i sentimenti, i sensi, tutto quello che percepiamo, insomma tutto parte dal cervello.

Ecco perchè è importante mantenerlo in buona forma e salute e il più possibile giovane.

Una squadra italiana con a capo Massimo Pasqualetti ha fatto una ricerca proprio su questo tema.

Gli scienziati hanno fatto varie supposizioni e le hanno poi sperimentate per riuscire a capire bene i meccanismi dell’ invecchiamento del cervello. Hanno capito che la serotonina, ovvero la molecola della felicità ( chiamata cosi perchè si crea quando si hanno avvenimento e momenti felici e sereni ), crea degli effetti positivi al cervello.

Hanno infatti scoperto che i neuroni serotoninergici si adattano e modificano velocemente in base ai cambiamenti del livello della serotonina. Questo quindi fa capire come fattori esterni, avvenimenti della vita, stili di vita possono modificare questa capacità di adattamento dei neuroni portando cosi ad alcuni squilibri e quindi ad un invecchiamento precoce.

Questo è un grande passo in avanti in quanto si capisce come la vita e l’ umore possa avere grandi conseguenze sul cervello e quindi sull’ avanzare della vita. Inoltre aprirebbe anche notevoli possibilità di capire vari disturbi psicologici e psichiatrici come depressione e cambi d’ umore.

Le ricerche ovviamente continueranno ancora per capire ancora meglio il cervello, un mondo che forse non si finirà mai di scoprire e capire fino in fondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *