Vaccino contro il colesterolo

vaccino colesterolo

Il colesterolo, amico e nemico di molte persone. A volte molto sottovalutato ma il suo innalzamento può portare a molte conseguenze ed molto spesso è indice di un’ alimentazione non molto corretta.

Da sempre si sa che un’ alimentazione sana è la base per essere in salute e il colesterolo ne è la prova. Sarebbero da evitare tutti gli eccessi negativi, come troppi zuccheri, troppa caffeina, troppe proteine e mangiare invece molta più frutta e verdura e carne bianca. Insomma le regole che fin da bambino ci sentiamo dire già dalla nostra mamma.

Gli scienziati stanno facendo molti studi per cercare di controllare questo colesterolo che crea molti danni a molte persone e sono arrivati a creare un vaccino in grado di controllare questo valore e quindi limitare i suoi danni vascolari.

Il vaccino prende il nome di AT04A e porta il corpo a creare una molecola che ostacola e blocca l’ enzima PCSK9 che ostacola la ripulitura del sangue dall’ eccesso di colesterolo.

Attualmente è stato solo testato sui topi e ha portato a risultati più che buoni. Infatti il vaccino ha ridotto del 53 per cento il colesterolo e del 64 per cento i suoi danni negativi sull’ organismo.

Gli studi devono ancora continuare. È importante infatti vedere i risultati anche al ungo termine, gli effetti collaterali e tutto quello che comporta la somministrazione di questo vaccino. La strada però sembra quella giusta e si spera al più presto di poter far si che questo vaccino possa essere usato anche dall’ uomo e soprattutto da quelle persone che per problemi ereditari o altri problemi di salute hanno problemi a controllare il livello di colesterolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *