Pubertà sempre più precoce: ecco perchè

La pubertà è una fase di crescita davvero molto importante, ed una fase che tutti devono affrontare.

Statistiche recenti hanno portato alla luce la grande tendenza che echeggia negli ultimi anni: le bambini hanno una pubertà sempre più precoce.

Bambine che arrivano in prima media già con il ciclo mestruale e quindi squilibri ormonali conseguenti.

La Natura deve avere il suo corso ed una pubertà troppo precoce non sempre è cosi positiva.

Una pubertà troppo precoce infatti può portare ad una maggiore predisposizione per tumori al seno, malattie mentale e cancro ai testicoli invece per i maschi.

Ma perché questo mutamento?

La scienza ha cercato di trovare una risposta a questa domanda.

Uno studio ha testato ben 338 bambini, osservandoli da quando erano nel pancione, ovvero prima della nascita, fino all’adolescenza. Lo scopo era quello di capire quale fosse il motivo che porta le bambine a diventare “signorine” sempre prima.

E’ risultato che, le mamme che usavano più trucchi e prodotti cosmetici durante la gravidanza, avevano poi anche figlie femmine con una pubertà anticipata.

Queste mamme avevano un valore di dietiftalato e triclosan maggiore rispetto alle mamme che non si truccavano durante la dolce attesa.

Questo valore sembra essere la soluzione del rebus.

Il tutto è stato testato anche sui topi sembra proprio che, queste sostanze, provochino un mutamento della riproduzione e degli ormoni naturali del corpo.

I test sono ancora in corso per capire se davvero sostanze come parabeni, fenoli, ftalati ecc. contenute nei profumi, trucchi ed altri prodotti cosmetici, possono influire sull’età anagrafica dell’inizio della pubertà di ogni individuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *