Camminare al freddo: un vero toccasana

Copriti che fa freddo! Non uscire è troppo freddo! Meglio che resti al caldo!

Quante volte abbiamo sentito dire o abbiamo addirittura detto queste frasi. Si pensa sempre che quando fa troppo freddo restare all’aria aperta faccia ammalare di più. Niente di più sbagliato. Anzi, stare troppo al chiuso fa proprio il contrario, ecco perché in inverno ci si ammala di più.

La luce del sole, anche se lieve, l’aria fresca della natura fanno molto bene non solo al nostro corpo, ma anche alla nostra anima.

Un recente studio ha riscontrato come un alto livello di stress ed un basso contatto con la luce del sole siano strettamente collegati.

A quando pare, il sole e l’aria aperta non solo fanno bene per far aumentare la vitamina D, ma anche per abbassare il livello di cortisolo nel sanuge, e quindi portare ad un benessere psicofisico decisamente migliore.

Già con 10 minuti all’aria aperta i livelli di stress di abbassano notevolmente e la vitamina D già si mette a lavorare sulle nostre ossa e sul nostro sistema immunitario.

Fare una passeggiata al freddo poi è una vera e propria cura. Il nostro organismo deve lavorare per riscaldare tutto il corpo, ed è un lavoro estremamente sano per la nostra salute.

Insomma non dovete temere il freddo, anzi, copritevi e correte fuori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *