Additivi alimentari: le conseguenze

Gli additivi e gli emulsionanti inseriti nei diversi cibi in commercio non sono poi cosi molto salutari, e questo ormai lo sappiamo molto bene. Tuttavia non vi è ancora un accenno ad una diminuzione della loro percentuale, e nemmeno del loro acquisto generale.

Uno studio ha voluto fare più attenzione a questo argomento e ha cercato di capire quali siano davvero gli effetti di questi elementi sul nostro corpo.

Il risultato è davvero sorprendete in quanto sembra poco che a rimetterne non sia soltanto la nostra salute, ma anche la nostra psiche. Non si è compreso ancora molto bene quale sia il vero ed effettivo collegamento tra le due cose, ma il collegamento tra stomaco e cervello era già ben noto da molto tempo.

Prima di tutto bisogna dire che un eccesso di questi elementi possono produrre un’infiammazione dell’intestino e quindi un cattivo funzionamento di tutto l’apparato digerente.

Già questo fa molto pensare. Lo studio ha poi tenuto sotto osservazione dei topi ai quali sono stati aggiunti degli additivi sul cibo. Dall’osservazione si è visto che, dopo un po’ di giorni, i topi avevano un comportamento molto più ansioso ed agitato.

I diversi esami e studi sono ancora in corso e ancora non si sa bene che meccanismo avvenga per questo comportamento, ma che non facciano bene è ormai un dato di fatto tangibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *