Vacanze sicure in questa estate 2017

salute estate

L’ estate è iniziata ufficialmente da pochi giorni ma il caldo sinceramente è iniziato molto prima. Le con l’ arrivo ufficiale della stagione estiva si comincia a respirare l’ aria di vacanze, ferie, gite, scampagnate, mare, spiaggia e feste.

Si spera sempre che l’ estate sia divertente e rilassante senza problemi ed inconvenienti.

Ogni anno si sentono per la televisione programmi in cui vengono dati consigli su consigli contro il caldo e l’ afa, tuttavia ogni anno sono moltissime le persone che finisco al pronto soccorso per scottature, colpi di calori e altri malesseri della stagione quindi a quanto pare non è mai inutile ripetere vari consigli perchè le vacanze siano il più sicure e serene possibili.

Bisogna tenere sempre presente che il caldo ha un grande effetto sul nostro corpo in quanto aumenta il lavoro del cuore e quindi affatica maggiormente il nostro organismo. Questo fa si che si suda di più e quindi si perdono molti liquidi i quali devono essere assolutamente reintegrati. Il corpo umano è principalmente formato da acqua ecco perchè riusciremmo a vivere di più senza mangiare che senza bere. L’ acqua è indispensabile.

In estate poi deve essere preso tutto gradatamente. L’ entrare in acqua, il passare da un ambiente caldo ad un ambiente freddo. Tutto deve essere fatto gradualmente per evitare notevoli sbalzi dii temperatura che per il corpo sono molto negativi.

Per chi ha problemi di cuore e vuole fare le vacanze in montagna è bene che informa e parli bene con il dottore di base in quanto la pressione diversa che c’ è in montagna deve essere ben controllata per chi di natura non ha un curo perfettamente in forma.

È bene ricordare comunque come regola di base che sia che si vada in montagna sia che si vada al mare il corpo necessita di 48 ore di tempo per ambientarsi ed adattarsi completamente al nuovo ambiente. Quindi i primi due giorni di permanenza devono essere rilassanti e non con attività troppo stressanti, cosi il corpo riuscirà ad adattarsi e quindi a rispondere positivamente poi ad attività intense.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *