Triathlon: ecco perché dovrebbe essere fatto

Il triathlon è uno di quelli sport che affascina sempre.

Sembra impossibile come il corpo umano possa resistere a tali velocità e tali sforzi fisici. Eppure sono sempre di pià le persone che si approcciano a questa tipologia di sport, se ne innamorano e non lo lasciano mai più.

Corsa, bicicletta e nuoto. Tutto nella stessa gara. Detta cosi sembra una fatica enorme, e lo è, ma l’allenamento di un triatleta è completo a 360° e non lascia nulla al caso.

La parte che più viene detestata è quella del nuoto, eppure è quella più benefica per il proprio corpo. D’altronde si sa, il nuoto è una sport davvero completo.

Ma perché non si deve sottovalutare questa parte? Scopriamolo insieme.

  • Benefici fisici. Migliora la capacità massima di ossigeno, migliora l’attività cardiovascolare, migliora la pressione sanguigna, rafforza il sistema scheletrico, rinforza e rassoda i muscoli.
  • Benefici mentali. L’attività in acqua stimola moltissimo l’endorfine naturali del nostro corpo donando una sensazione di benessere altissima. Aiuta il corpo a riposare meglio di notte, aiuta l’autostima e crea una grande consapevolezza interna sul proprio corpo.
  • Peso. L’attività in acqua deve confrontarsi con il peso e la forza contraria dell’acqua. Questo aspetto fa si che, chi nuota, bruci notevolmente più calorie. Ecco quindi che è perfetto per chi vuole dimagrire e restare in forma.
  • Longevità. Tutti i motivi sopra elencati messi insieme portano ad avere una lunghezza della vita media più lunga rispetto a chi non nuota. Uno studio ha portato alla luce addirittura un’incidenza del 50% in positivo verso la morte prematura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *