Burro d’arachidi: una vera bomba per la salute

La salute parte dalla tavole, e questo ormai lo sappiamo bene tutti.

Un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per restare non solo snelli ed in forma, ma soprattutto per essere pienamente energici ed in ottima salute.

Molti sono gli errori che si possono commettere a tavole: troppo sale, troppi grassi, poche calorie o poche verdure ad esempio.

Ma c’è una cosa che, se aggiunta alla nostra dieta fa davvero benissimo sia alla salute che al palato. Stiamo parlando del burro d’arachidi.

Il burro d’arachidi è un alimento tipico degli Stati Uniti ma che si sta diffondendo in tutto il mondo per il suo ottimo gusto e le sue grandi proprietà nutritive.

Gli amanti del fitness poi lo sanno molto bene: il burro d’arachidi non può mai mancare.

In pratica è una crema che si ottiene dalla macinazione dei semi di arachidi tostati che vengono poi mescolati ed impastati.

Alcuni in commercio hanno poi l’aggiunta di zucchero ed altri componenti quindi cerca sempre di controllare l’etichetta prima di acquistarlo.

Molto calorico perché 100 grammi forniscono ben 588 kcal, ma sono tutte calorie di ottima qualità.

Ricco di grassi insaturi, ovvero grassi buoni è perfetto per la sintesi ed il recupero muscolare.

Ricco anche di vitamine, sali minerali ed ha anche una buona percentuale di carboidrati e proteine.

E’ perfetto per essere consumato a colazione oppure a merenda spalmato magari su una fetta di pane. E’ l’ideale poi da anche da consumare prima di un allenamento intenso in cui serviranno moltissime energie.

Può essere preparato anche a casa con 250 grammi di arachidi sgusciate e tostate in padella, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di miele ed 1 cucchiaio di acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *