La salute? Parte dalla bocca

vaccino carie

La salute di tutto il corpo parte dalla bocca.

No, non intendiamo dire che dipende tutto dall’alimentazione, anche se a dire il vero cosa mangiamo è fondamentale per rimanere sani ed in forma, ma vogliamo dire ben altro.

Il giorno 20 marzo è stata la giornata mondiale dell’igiene orale.

Quest’anno, più che ancora degli anni precedenti, ha riscosso un notevole successo grazie anche allo slogan del 2019 “Attivati per la salute orale“.

Questo slogan fa ben capire come, la salute di tutto il corpo, parta proprio anche dalla salute e dalla pulizia della bocca.

Molti non sanno, infatti, che è proprio dalla salute dei nostri denti e delle nostre gengive che parte anche una corretta salute di tutte le altri parti del corpo. Come? Andiamo a scoprirlo insieme.

  • Malattie parodontale. Questo tipo di malattie porta ad altre patologie davvero importanti come il diabete e malattie cardiovascolari.
  • Tumori. Una corretta pulizia orale previene l’insorgere di eventuali tumori al cavo orale, che purtroppo corrispondono ben al 4% di tutti i tumori e sono anche spesso molto invasivi.
  • Infezioni. Una cattiva igiene orale porta a delle infezioni che, se non curate, possono portare a delle vere conseguenze negative in tutto il corpo.
  • Carie. Inutile dire che, le carie, portano alla formazione di batteri, alitosi e germi che dalla bocca possono finire anche direttamente nello stomaco.
  • Alimentazione. Infine, seguire una corretta igiene orale significa anche seguire una corretta alimentazione (pochi zuccheri, pochi grassi, molti sali minerali, molte fibre, ecc.) con un beneficiare di tutto il nostro corpo in generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *