Malattia del dolore: nuovi passi in avanti

La salute è una cosa seria ed importante a cui bisogna assolutamente dare lo spazio e la voce che necessita.

Sono ben 6 milioni le persone in Italia che ogni giorno convivono con la malattia del dolore. Un tipo di patologia di cui si sente parlare molto poco, ma che esiste eccome.

Per anni non è stata ritenuta una patologia vera e propria in quanto non presenta delle caratteristiche sempre uguali, e soprattutto varia da paziente a paziente.

Proprio per questi difficoltà di diagnosi spesso si tende a minimizzare a non capire che determinati sintomi e dolori non sono in realtà da sottovalutare.

Negli ultimi anni però si è visto un grande cambiamento in questo senso.

Sempre più dottori che decidono di specializzarsi ed approfondire proprio questo ramo della medicina per cercare di trovare il modo per alleviare il dolore ed i diversi fastidi che ogni giorno colpiscono ben 6 milioni di persone.

Nel mese di maggio si sono viste ben 160 iniziative sparse in tutta Italia con l’obiettivo di far conoscere meglio questa realtà e di far capire che esiste anche una legge specifica di cui molti nemmeno sanno l’esistenza.

Stiamo parlando della legge 38 in cui si stabilisce che ogni cittadino italiano ha il diritto di poter ricevere terapie palliative e volte all’eliminazione del dolore.

Ben 2 italiani su 3 hanno affermato di non conoscere questo tipo di legge e questo fa capire come sia davvero necessaria una migliore comunicazione.

Il 2019 vuole essere l’anno di svolta con una migliore distribuzione di eventi e promozioni con l’obiettivo comune di alleviare il dolore di molti pazienti e far capire loro che tutto questo è un loro diritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *