Gli italiani camminano poco

camminare

L’ attività fisica si sa è fondamentale per il benessere, sia fisico che mentale. Al giorno d’ oggi però a volte è davvero difficile trovarne il tempo. Tra lavoro, attività, famiglia, casa lo stress è davvero altissimo ed il tempo basta sempre meno. È essenziale invece cercare di riuscire a ritagliarsi un piccolo spazio per noi stessi in cui sfogare lo stress e fare bene al proprio corpo. È stato detto un sacco di volte che anche solo una camminata, o anche solo limitare l’ uso della macchina, dell’ ascensore possono cambiare radicalmente lo stile di vita.

Un recente studio ha però dimostrato che il mondo non ascolta molto questi consigli, in particolar modo l’ Italia è ben al di sotto della media.

Questo studio è il più grande mai fatto in quanto ha preso come campione ben 111 paesi e 700 mila persone tenendo conto dei dati ricavati dagli smarthphone.

Come sapete la media ideale per essere in forma dovrebbe essere di 10 mila passi al giorno. Questo studio ha dimostrato che la media mondiale invece è la metà, ovvero 5 mila passi giornalieri.

Gli italiani hanno una media di 5296 passi quotidiani e si posiziona quindi nella parte bassa della classifica.

In cima alla classifica invece troviamo Hong Kong con 7 mila passi al giorno. All’ ultimo posto invece le Filippine con solo 4000 passi.

Quindi cari italiani tenete bene a mente questi dati. L’ attività fisica è fondamentale per tenersi in salute e camminare non necessita di nessuna spesa extra. Piccole accortezze, piccoli cambi di abitudine come ad esempio fare le scale, parcheggiare l’ auto più lontano, insomma piccole accortezze possono fare la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *