I farmaci in estate

medicine estate

Con l’ arrivo dell’ estate si pensa già alle ferie ed alle vacanze ma purtroppo i malanni e le malattie non vanno mai in ferie.

Ecco quindi che bisogna essere ben consapevoli di come bisogna conservare le proprie medicine anche quando si è in vacanza e quindi lontano da casa. Sembra una cosa stupida ma in realtà questo fa parte degli errori più commessi dalle persone.

Ecco quindi in vademecum da seguire.

  • Leggere il foglio illustrativo e capire se il medicinale in questione ha un tipo di conservazione specifico, ad esempio in frigo. Se non è indicato nulla di particolare allora è bene conservarlo ad una temperatura ambiente non superiore ai 25 gradi. È bene seguire questa modalità perchè il medicinale non conservato bene oltre a essere nullo potrebbe anche essere dannoso.
  • Evitare sbalzi di temperatura elevati.
  • Ripararli dall’ umidità.
  • Se è possibile preferite le modalità solide, ovvero pastiglie o polveri, ed evitate quelle liquide che con il caldo sono più sensibili e rischiano maggiormente di subire delle modifiche.
  • Osservate sempre il medicale prima di assumerlo. Se lo vedete diverso nell’ aspetto, nel colore o nel profumo non assumetelo e consultate un medico od un farmacista.
  • Non confondete le confezioni. Può capitare che per non occupare troppo spazio in valigia si faccia tutta una scatola ma è sbagliato. Anche se magari hanno colore diverso è bene tenere tutto dentro le proprie confezioni in modo da essere sicuri di non fare errori.
  • Spray. Con gli spray l’ attenzione deve essere doppia. Devono essere conservati in contenitori termici. Soprattutto perchè oltre ad essere estremamente sensibili le confezioni in alluminio si surriscaldano velocemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *