Il caffè allunga la vita

effetti caffè

Gli esperti della Iarc, ovvero l’ International Agency for Research on Cancer, ha fatto uno studio su oltre un milione di individui prendendo come campione ben 10 paesi europei diversi. Il centro dello studio era l’ utilizzo del caffè e i suoi effetti sul corpo umano.

I partecipanti sono stati osservati per ben 16 anni, infatti questo studio è quello che è durato per un maggior lasso di tempo. In questi 16 anni sono stati valutate le dosi di caffè assunte, le modalità, le preparazioni usate ed i relativi problemi di salute e decessi.

Da questo studio è emerso un dato davvero significativo, ovvero un ridotto numero di morti e di problemi circolatori e malattie del tratto digerente.

Le cause di questo risultato possono essere molte. Infatti sembrerebbe che le sostanze contenute nel caffè proteggerebbero il fegato e che porterebbero anche notevoli effetti positivi su tutto l’ organismo perchè contiene molte molecole antiossidanti.

Ecco quindi che tutti i discorsi su quanto la caffeina faccia male e su quanto bere il caffè faccia male sembrerebbero ormai passati totalmente nel dimenticatoio.

Certo non bisogna abusarne perchè si sa che ogni cosa presa in eccesso provoca molti danni ma sembrerebbe proprio che la quantità di tre caffè al giorni porterebbe ad un incremento della salute e di conseguenza ad una vita più lunga.

Le case produttrici di caffè saranno davvero contente di questo risultato e anche chi è amante del caffè non potrà che gioirne e continuare ad assumerlo senza sentirsi in colpa o averne paura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *