Studio sul cancro alla prostata

tumore prostata

Il cancro alla prostata è un tumore di cui si parla molto poco ma in realtà purtroppo è molto diffuso.

In televisione, nei giornali o anche semplicemente nella quotidianità è un tema quasi tabù. Forse perchè è una malattia maschile e si sa gli uomini tendono a parlare molto meno dei loro problemi. È un argomento però che è bene affrontare per far si che l’ informazione sia sempre più ampia.

L’ Università di Oxford ha fatto uno studio approfondito sull’ argomento per capire chi rischia di più di andare incontro a questa malattia. Il campione preso in considerazione è di ben 142 mila uomini di otto paesi diversi.

È stato riscontrato che l’ altezza in sé non ha nessun impatto sull’ ammalarsi o no ma il rischio aumenta del 20 per cento ogni 10 cm in più di altezza. Stessa identica cosa per la larghezza dei fianchi. Ogni 10 cm in più di girovita il rischio aumenta. Questo ovviamente è collegato quindi al peso della persona ed al fattore sovrappeso.

Infatti è stato riscontrato a fine studio che il sovrappeso è uno dei maggiori incipit per far scatenare il cancro alla prostata. Questo non significa che chi è magro allora non si ammalerà mai ma ha comunque meno possibilità di riscontrare questo tipo di tumore.

Essere in peso forma si sa porta ad essere in salute ed il sovrappeso e l’ obesità invece portano ad effetti sul corpo che possono essere anche gravi.

La correlazione tra grasso accumulato e l’ insorgere della malattia è stato riscontrato in tutti gli otto paesi. È bene quindi che tutti entrino davvero nella mentalità che l’ essere in peso forma non è solo per un fattore estetico, anzi si potrebbe dire che il fattore estetico è proprio l’ ultimo dei motivi. Essere in peso forma significa avere uno stile di vita sano e mangiare sano, ecco quindi che tutto il corpo ne guadagna e anche la vostra prostata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *