Alzheimer: sempre più malati in Trentino

La malattia dell’Alzheimer è una di quelle malattie silenziose che cambia radicalmente la vita non solo a chi ne è affetto, ma anche a chi vive a stretto contatto con la persona.

In Trentino, ma a dire il vero anche un po’ in generale in tutta Italia, il numero dei malati di Alzheimer è sempre più alto.

Ben 8.000 le persone affette attualmente. Un numero sempre più alto che tenderà ad arrivare a 10.300 entro l’anno 2030.

L’invecchiamento della popolazione, l’allungamento della vita media sta portando a persone anziane sempre più affette da questa malattia che sta diventando quasi un’emergenza sociale.

Nei giorni scorsi è stata pubblicata una lettera scritta da una giovane figlia di un malato di Alzheimer inviata poi al Centro di Cura specifico.

Nella lettera si nota come le famiglie siano spesso lasciate sole e come debbano davvero modificare la loro qualità di vita per poter seguire costantemente giorno e notte i parenti dei malati di Alzheimer.

Il Trentino si sta muovendo a riguardo e sta creando dei nuovi progetti e delle nuove strutture che possano essere di sostegno ai malati ed anche alle famiglie.

Tuttavia, i numeri necessari di posti dovrebbero essere davvero moltissimi quindi restano alcune zone ancora scoperte.

I lavori continuano e nel mese di settembre ci saranno diversi progetti per questa malattia. Ad esempio il 19 settembre vi sarà la possibilità di fare un test gratuito al Centro servizi anziani di via Belenzani per capire se vi sono segnali o possibilità di incorrere nella malattia.

Piccoli passi ma che nel loro insieme potrebbero davvero cambiare le cose e dare una qualità di vita migliore alle famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *