Un minuto di corsa per le donne

donne che corrono

La corsa e quindi l’ esercizio fisico è il miglior modo per rimanere in salute, sia a livello fisico che a livello mentale. I benefici dell’ attività fisica sono moltissimi e quindi è bene farla anche se non si ha molto tempo o proprio la si odia.

Uno studio particolare pubblicato sul Journal of Epidemiology ha dimostrato poi alcune cose interessanti.

Una delle principali scoperte sarebbe quella che per il mondo femminile anche solo fare un minuto di esercizio aerobico ad alta intensità porterebbe già a grandi benefici alla struttura ossea.

I ricercatori hanno esaminato un campione di ben 2500 donne e hanno valutato la loro attività fisica e la loro salute ossea. Esaminandone una ad una hanno scoperto che appunto le donne che hanno fatto almeno 1 o 2 minuti di attività intensa al giorno ha una salute ossea migliore del 4 per cento rispetto chi non fa niente.

Poi ovviamente più il tempo di attività aumenta più la salute aumenta allo stesso tempo.

La salute ossea è molto importante, soprattutto quando l’ età comincia avanzare in quanto fa si che sia più difficile incorrere in fratture, rotture delle ossa e malattie come osteoporosi, artrite, ecc.

Le donne poi dovrebbero davvero prendere questa cosa come un’ abitudine, soprattutto nel periodo della menopausa in cui lo squilibrio ormonale può portare a debolezza ossea.

Donne non avete più nessuna scusa. Un minuto al giorno si trova sempre. Potreste scoprire che vi piace cosi da passare progressivamente a due, tre, quattro minuti e cosi via. Ne gioverà la vostra salute, la vostra linea ed anche il vostro spirito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *