Intolleranza al lattosio: e la colazione?

Recenti statistiche hanno dimostrato che sono sempre di più le persone che scoprono di avere alcune intolleranze.

Una tra le più comuni è sicuramente quella al lattosio.

Da italiani quali siamo, un’intolleranza al lattosio può mandare davvero in tilt, specialmente quando si tratta di fare la colazione.

Latte, yogurt, panna, cappuccino, biscotti, brioche. Come si può rinunciare a tutto questo? Impossibile, a meno che non si ami particolarmente le colazioni salate un po’ in stile internazionale.

La grande fortuna, però, è che ormai moltissimi marchi hanno deciso di inserire nella loro produzione prodotti senza lattosio. Ecco quindi che si possono trovare yogurt o formaggi senza il lattosio al loro interno.

Tuttavia, per chi ha un’intolleranza piuttosto importante, anche questi prodotti possono non essere altamente indicati magari per una piccolissima di rimanenza del lattosio eliminato.

E quindi che fare? Ovviamente optare per tutte le altre possibilità vegetali.

Il latte di soia, il latte di mandorla, il latte di riso sono solo alcuni semplici esempi di quello che puoi trovare comunemente in commercio.

Il burro può essere sostituito da quello di cocco o di cacao, o dal semplice olio extra vergine d’oliva o di semi.

Ottimi anche i pancake fatti in casa con semplice farina ed albume con poi l’aggiunta degli ingredienti che più preferisci come frutta o cacao.

L’Italia si sta molto organizzando su questo punto e fortunatamente è sempre più facile riuscire a fare una spesa a prova di intolleranze.

La salute è importante e non va mai e poi mai trascurata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *