Vaccino antinfluenzale: presto il via

Ed ecco che con l’avvicinarsi della stagione fredda stanno cominciando anche i classici malanni di stagione che ogni anno si devono affrontare.

Raffreddori, mal di gola, febbri ed influenze sono all’ordine del giorno in questo periodo e proprio per questo ogni anno si dà il via alla campagna di vaccini antinfluenzali.

Per questo 2019 il giorno di avvio sarà il 4 novembre e sono state acquistate ben 90 mila dosi, ovvero ben 10 mila in più rispetto all’anno scorso.

Per ora la situazione in Trentino è ancora molto stabile e non sono stati ancora segnalati episodi di influenza, c’è da dire però che la temperatura ancor piuttosto mite ha di gran lunga aiutato.

Nel giro di due settimane, però è previsto l’arrivo di temperature molto più fredde e di conseguenza sicuramente cominceranno a vedere sempre più persone ricorrere al medico od alla farmacia.

La popolazione ha un’età sempre più avanzata grazie all’allungamento della vita media, e proprio per questo ogni anno si aumentano le scorte di dosi di vaccino antinfluenzale.

E’ importante sensibilizzare su questo argomento in quanto molti giovani ancora non hanno compreso la grande utilità di questo tipo di prevenzione.

Questo tipo di vaccino non è obbligatorio ma è volontario e l’anno scorso si sono viste ben 81.026 persone fare richiesta. E’ comunque decisamente consigliato per tutte le persone con problemi vari di salute e quindi più a rischio di contrarre l’influenza e per tutte le persone in età pediatrica o sopra i 65 anni di età.

E’ bene mettersi già in lista per evitare di trovarsi senza la propria dose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *