Diabete: si avvicina la giornata mondiale

case della salute

Il diabete è un po’ una malattia nascosta che ha anche qualche falso mito sbagliato che è ora di sfatare una volta per tutte.

Ad esempio si crede che sono chi è in sovrappeso od addirittura obeso possa soffrire di questo tipo di malattia.

Niente di più sbagliato. Infatti, il diabete può essere di tipo genetico e non avere proprio nulla a che fare con il peso corporeo.

Nello stesso modo, non è sempre vero che il diabete può insorgere solo unicamente a chi mangia troppi dolci.

Certo, non abusarne aiuta, ma come detto prima la componente genetica c’è sempre.

Il diabete, purtroppo, è una malattia molto diffusa e che si vede crescere di anno in anno. Per questo motivo, da qualche anno, si è iniziato a fare una massiccia campagna di informazione e sensibilizzazione sull’argomento per far capire a tutte le persone che il diabete necessita di cure ed attenzione e che non va assolutamente ignorato. E soprattutto, la prevenzione è sempre una cosa importante anche in questo ramo.

Il giorno 14 novembre sarà la giornata mondiale dedicata al diabete. E’ dal lontano 1991 che si è deciso questo giorno ed il Trentino ha deciso di farne parte ancora una volta. D’altronde conta ben 28 mila persone affette da questa patologia, senza contare quelli che magari ancora non sanno di esserne affetti, e quindi non può essere assolutamente sottovalutato.

Già da qualche giorno è partita la campagna che vedrà impegnate diverse città trentine con riunioni, convegni ed eventi con il diabete come tema centrale. Il tutto culminerà, poi, nella giornata finale del 14 novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *