Ananas: un vero alleato della salute

ananas e salute

La frutta si sa è davvero un alimento salutare ed indispensabile per stare bene. Inoltre ha un apporto calorico molto basso e quindi è anche molto utile per placare la fame e non ingrassare.

C’ è un frutto però che è un vero alleato più di altri, stiamo parlando dell’ ananas.

Frutto tropicale che già solo vedendolo da una sensazione di estate, caldo e vacanze.

Cento grammi di ananas hanno solamente 40 – 50 kcal e hanno tantissimi nutrienti preziosi per la salute. Acqua, fibre, carboidrati, sali minerali e vitamine. Insomma una vera bomba di salute ed energie.

L’ ananas è ricca di potassio e quindi è perfetto per chi pratica molto sport per reintegrare gli elementi che perde con l’ attività fisica.

Ma non solo è ricca anche di ferro, calcio e fosforo.

Se andiamo poi ad analizzare le vitamine allora si scopre che è ricca di:

  • vitamina C, perfetta per aiutare ad assimilare il ferro
  • vitamina A, ottima per il sistema immunitario e i radicali liberi, quindi è anche anti invecchiamento della pelle
  • vitamina B

Altra cosa interessante è la presenza di bromelina che aiuta a perdere e bruciare i grassi, stimola il metabolismo e migliora la digestione delle proteine.

Non solo ma ha anche effetti positivo sulla prevenzione di vari tumori. È anti infiammatorio e stimola la circolazione favorendo anche l’ eliminazione e la prevenzione della cellulite.

Insomma come avrete ben capito gli effetti del consumo dell’ ananas sono positivi sia a livello interno che a livello esterno. Se poi mettiamo anche che è buonissima servono altri motivi per mangiare l’ananas?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *