Sciare fa bene? Lo studio che entusiasma gli amanti degli sport invernali

sciare fa bene

Sciare fa bene? La risposta non è così scontata dato che i pericoli delle piste innevate sono ben noti: sollecitazioni delle articolazioni, rischio di fratture, affaticamento per chi torna in azione senza essere ben allenato, freddo e gelo…

Quelli esposti sono soltanto alcuni dei rischi eppure la scienza attesta il contrario.

A raccogliere in una lista piuttosto interessante i benefici dello sci è Health Fitness Revolution, sito tra i più autorevoli in materia che ha individuato 10 straordinari motivi per volare sulle piste da sci.

Li elenchiamo tutti per poi argomentarli uno per uno.

  1. Fa bene all’umore
  2. Rafforza ossa ed articolazioni
  3. Migliora la Propriocezione
  4. Aumenta la resistenza cardiovascolare
  5. Rafforza i muscoli delle gambe
  6. Migliora il sonno
  7. Aumenta la flessibilità corporea
  8. Riduce i livelli di stress
  9. Promuove abitudini alimentari sane
  10. Migliora l’equilibrio

Sciare fa bene? Argomentiamo tutti e 10 i punti

Il fatto che lo sci faccia bene all’umore non stupisce più di tanto: l’aria fresca, il sole, l’adrenalina della pista nera, i panorami mozzafiato e la sensazione di libertà non potevano certo essere irrilevanti e passare in second’ordine neppure tra gli esperti.

Pochi sanno, invece, che lo sci fa bene alle articolazioni, in particolare alle ginocchia, che si allenano a sopportare la tensione e il peso del corpo in maniera intensa per periodi medio-lunghi.

Per quanto riguarda la propriocezione, che è tecnicamente la capacità di una persona di percepire le diverse posizioni del corpo e lo sforzo che comporta assumere ognuna di esse, il discorso è più complesso.

Sostanzialmente lo sci aiuta a migliorare la percezione in quanto insegna la mente ad ascoltare i segnali che arrivano dal corpo.

Rimanendo in tema sanitario il sito aggiunge che lo sci aumenta la resistenza cardiovascolare essendo un’attività aerobica piuttosto intensa.

Salute ma anche fisico tonico: lo sci, infatti, essendo uno squat costante, rafforza i muscoli delle gambe. Il tutto senza percepire lo sforzo perché la mente è concentrata sugli ostacoli in pista e sulla coordinazione.

Rullo di tamburi per il sesto beneficio: migliora il sonno. Sì signore. Nessuno può rimanere troppo a lungo con gli occhi aperti dopo una giornata intensa di sci.

Ma non solo, proprio perché questo sport richiede continui piegamenti di gambe, braccia e ginocchia, e siamo al beneficio numero 7, migliora le prestazioni corporee in termini di flessibilità corporea.

In perfetta sintonia con il punto numero dieci riferito all’equilibrio.

Va da sé che un corpo più flessibile e allenato e più restio ad incappare in distorsioni e dolorosissimi strappi.

Standing ovation per il punto numero 8: lo stress.

Lo sci lo riduce drasticamente per una serie di motivazioni praticamente scontate (aria pura, natura, silenzio, colori, concentrazione, ecc).

Insomma: un’attività fondamentale per ogni essere umano. Peccato per chi non lo ha mai provato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *