Il lardo fa ingrassare? La risposta che non ti aspetti

ladro fa ingrassare lardo di norcia su tavolo

Il lardo, praticamente sinonimo di grasso, fa ingrassare?

Ecco che stiamo per dare la risposta che non ti aspetteresti mai.

Naturalmente per dimagrire suggeriamo un’alimentazione varia ed equilibrata, con tanta verdura, qualche frutto e carni magre.

La storia di alcuni tipi di lardo, però, merita di essere raccontata.

Il lardo di Colonnata: il grasso che non fa ingrassare

Tra i vari tipi di lardo in commercio, anche il Trentino ne ha molti, vale la pena parlare di quello di Colonnata, un prodotto tipico toscano amato in tutto il mondo.

Non si deve spaventare chi osserva una dieta ferrea o ha il colesterolo molto alto perché la sua tecnica di produzione rende tale prodotto molto più salutare di quanto si potrebbe pensare.

Il grasso viene infatti sminuzzato e miscelato ad aromi naturali e spezie, quali sale marino, cannella, noce moscata, pepe, aglio e rosmarino, e messo in una conca di marmo, per un periodo di minimo 6 mesi fino ad un massimo di 3 anni, controllando ogni 15 giorni che il procedimento stia avvenendo in modo corretto. Il contatto con il marmo e con il sale crea una caratteristica salamoia che lo conserva e lo “cuoce”, arricchendolo di sapori e profumi unici.

Si tratta di un prodotto unico, realizzato nei comuni della provincia di Massa Carrara.

A nobilitarlo ulteriormente è uno studio secondo il quale, fornendo all’organismo la giusta dose di grassi tramite una dieta ben equilibrata, il corpo li usa per dare forza alle sue attività metaboliche e a bruciare meglio, prima e di più.

Non solo lardo di colonnata

Insomma, eliminare completamente grassi e lipidi dalla dieta è sbagliato oltre che controproducente.

Il PURE (Prospective Urban Rural Epidemiology) studio particolarmente completo, ha evidenziato che una dieta ricca di carboidrati è associata a un maggior rischio di mortalità, mentre i grassi, sia saturi che insaturi, sono associati ad un più basso rischio.

Ciò vuol dire che è meglio mangiare cibi molto grassi come il lardo appunto rispetto ad un eccessiva dose di pasta, pane e pizza.

Bruschette con il lardo di Colonnata o di Norcia

Supponiamo che all’interno di un pasto completo ci fosse anche una bruschetta con il lardo di Colonnata, oppure di Norcia, altra tipologia particolarmente pregiata.

Il nostro corpo e la nostra mente ne trarrebbero grandi benefici.

Si rimetterebbe in funzione il metabolismo, pochi grassi servirebbero a bruciare altri grassi, i 60 grammi di pane sarebbero una dose di carboidrati accettabili e poi si potrebbe completare il pranzo con verdure, insalate e persino dei frutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *