Erbe aromatiche: un mondo da scoprire

erbe aromatiche

Le erbe aromatiche sono delle risorse naturali davvero importante che oltre ad esaltare profumi e sapori dei vari piatti aiutano anche la nostra salute.

Utilizzando le erbe aromatiche infatti possiamo insaporire le nostre ricette riducendo al minimo l’ uso del sale e dei grassi limitando cosi anche l’ apporto calorico. Inoltre le erbe aromatiche sono ricche di sali minerali e vitamine.

Per chi ha un terrazzo od un giardino ha la fortuna di poterle coltivare cosi da avere anche l’ abbellimento che esse portano e magari può anche conservarle in sacchetti e congelarle cosi da avere sempre in ogni stagione erbe aromatiche pronte da usare.

Per chi invece non può coltivarle in commercio fortunatamente esistono molte alternative, dai mazzi di aromi ai vasetti di vetro.

Le erbe aromatiche comunque hanno un loro specifico utilizzo, ad esempio le erbe a foglia larga come il prezzemolo, la menta, la maggiorana, il basilico vanno usate a fine cottura mentre le erbe forti come il timo, il rosmarino, la salvia e l’ alloro possono essere cucinate insieme alla pietanza.

Le erbe aromatiche sono davvero tantissime ed alcune sono molto sottovalutate.

Ad esempio la santoreggia da un grande sapore ai piatti ed in più elimina i problemi di aria nella pancia e gonfiore.

La maggiorana poi impreziosisce i piatti a base di verdure, formaggi e pesce. Dovreste assolutamente provarla tagliata fine e condita con il limone insieme alle acciughe. I suoi fiori invece si sposa bene con le carni rosse.

La melissa infine aiuta la digestione ed è alleata del cuore, inoltre è utile anche come tonico e detergente se usata nel bagno. Le sue foglie hanno un gusto un po’ agrumato dolce. Sono ottime per insalate e piatti di pesce, oppure per piatti a base di agnello.

Forza, cominciate a sperimentare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *